Antonio Mogavero

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Antonio Mogavero
Antonio Mogavero
Nazionalità Bandiera dell'Italia Italia
Altezza 167 cm
Peso 57 kg
Apnea sportiva
Specialità CWT, CWTBF, CNF, FIM
 

Antonio Mogavero (Nardò, 24 gennaio 1997) è un apneista italiano, specialista nelle discipline profonde in assetto costante.

È il più giovane atleta al mondo ad aver raggiunto, all'età di 21 anni, la profondità di -106m con monopinna (CWT) e il secondo ad aver omologato durante una competizione la medesima profondità con l'utilizzo di una semplice maschera da apnea. Il 13 Giugno 2023 batte il record italiano di FIM (Free Immersion) all'Asian Freediving Cup con una profondità di -105m.[1]

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Antonio Mogavero è nato a Nardò, in provincia di Lecce, il 24 gennaio del 1997. Sin dai primi anni di età si trasferisce con la famiglia nel comune di Cadoneghe, in provincia di Padova, dove vive tuttora e dove ha svolto il regolare percorso scolastico.

Carriera sportiva[modifica | modifica wikitesto]

L'attività sportiva ha inizio nel 2011, all'età di 14 anni, quando completa il suo primo corso di apnea federale presso la società Medoacus Sub di Stra (VE). Nell'occasione conosce l'istruttore federale Marco Ruzza, che decide di convocarlo nella squadra agonistica dello storico Club Sommozzatori Padova e lo avvia all'agonismo. Le prime competizioni, però, arrivano all'età di 18 anni, in osservanza delle vigenti norme federali.

Nel 2015 inizia le gare di qualificazione nazionale e partecipa al suo primo campionato italiano di apnea indoor.

Nel 2016 partecipa ai campionati italiani invernali di apnea indoor a Bari, salendo sul 3° gradino del podio nella specialità di apnea statica, con il tempo di 5'52''. Nello stesso anno, in occasione dei campionati italiani estivi di apnea indoor a Torino, si piazza 6º nella specialità dell'apnea dinamica bipinne, percorrendo la distanza di 180 metri.

In occasione dei campionati italiani di apnea profonda a Ustica raggiunge il quinto posto con -75 m in assetto costante con monopinna e 4° in assetto costante con bipinne, raggiungendo i -60 metri di profondità.

Nel 2016 arriva la prima convocazione ai collegiali federali sia per le discipline in piscina che per le discipline in mare, ed entra a far parte ufficialmente del club azzurro. Nel 2017 arriva la prima convocazione nella Nazionale italiana di apnea per la specialità dell'assetto costante in mare. Sempre nel 2017 partecipa ai campionati italiani assoluti di apnea indoor in piscina a Novara, riuscendo a omologare la distanza di 200 metri e ottenendo il 5º piazzamento assoluto della competizione. Il 2017 è anche l'anno della definitiva specializzazione nelle discipline del mare e di numerosi impegni anche internazionali. La prima competizione lontano dal suolo italiano è il campionato nazionale francese 2017 di assetto costante, dove si aggiudica il 3º posto con la profondità di -81 m. Successivamente vince il titolo di vicecampione italiano assoluto ai campionati italiani di apnea outdoor a Villasimius (SU), raggiungendo i -67 m nella specialità bipinne.

Le competizioni internazionali lo vedono protagonista al campionato europeo CMAS di apnea outdoor a Kas-Antalya in Turchia, dove ottiene il 6º posto nella specialità monopinna con la profondità omologata di -90 m, oltre al 5º posto nella specialità bipinne con -75 m.

Nel 2018, in previsione dell'imminente Mondiale CMAS, partecipa a numerose competizioni: al Nice Abyss Contest 2018 raggiunge il 1º posto FIM (-81 m) e il 2º posto CWT (-91 m). Al sesto campionato nazionale francese di assetto costante vince il titolo di campione nazionale francese assoluto (OPEN) con -92 m CWT. Ai campionati italiani assoluti di apnea profonda si laurea campione italiano assoluto nelle specialità CNF con -53 m e -78 m nel CWTbf. Alla seconda edizione del CMAS-TSSF KAS BASKA Freediving Competition (OPEN) Outdoor 2018 vince il primo posto CWT con la profondità di -105 m.

Palmarès[modifica | modifica wikitesto]

In occasione della terza edizione del campionato mondiale di apnea (CMAS 3rd Freediving World Championship) sale sul 3° gradino del podio vincendo la medaglia di bronzo per ben due volte, nell'assetto costante con monopinna (CWT) con -106 m e nell'assetto costante con bipinne (CWTbf), omologando -91m.

Attualmente detiene il record italiano nel circuito CMAS della disciplina free immersion (FIM) -96m.

Competizione Ori Argenti Bronzi
CAMPIONATI ITALIANI FIPSAS-CMAS 4 1 1
CAMPIONATI MONDIALI 0 0 4
CAMPIONATI FRANCESI 1 1 2
CAMPIONATI RUSSI 0 1 0
NICE ABYSS CONTEST 1 1 0
KAŞ BAŞKA COMPETITION 1 1 1

Per maggiori dettagli vedi qui


Note[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie